Lingua
 Scegli
 Partners
See all partners...
 visita il sito
Documento senza titolo



(1) 2 3 4 ... 11 »
ITALIAN SPRING PIPING SCHOOL  : Chris Gibb
Inviato da admin il 10/3/2013 19:40:00 (4863 letture)


Chris Gibb


Chris Gibb è originario di Edimborgo dove ha ricevuto I primi insegnamenti da Willie McBride e George Lumsden. Le sue prime esperienze nell’ambito del piping sono avvenute nel mondo delle pipe band; ha infatti suonato sin da subito con la Drambuie Kirkliston Pipe Band. Più tardi Chris ha affrontato il mondo delle solo competitions in cui ha raggiunto immediatamente ottimi risultati.
Nel 2002 si è trasferito a Glasgow per proseguire I propri studi. Mentre era a Glasgow è entrato a far parte della ScottishPower Pipe Band ed è diventato allievo di Roddy MacLeod M.B.E.
Nel 2006 si è laureate presso la Royal Scottish Academy of Music and Drama ottenendo un Honors Degree Scottish Music (Piping). Durante il periodo di frequenza presso la RSAMD Chris ha potuto proseguire nella sua carriera di competitor e di musicista nell’ambito della rinnovata e creative musica tradizionale.
Come session musician Chris ha partecipato alla registrazione di numerosi album musicali con Finlay MacDonald e Simon McKerrell, lae National Youth Pipe Band of Scotland e la ScottishPower Pipe Band.
Negli ultimi 6 anni Chris è ha lavorato per lo Stirling Council come insegnante di piping a tempo pieno. Come parte di questo lavoro Chris insegna ai ragazzi di ogni età nell’area di Stirling oltreché occuparsi con successo della Novice Juvenile Pipe Band.

Commenti?
ITALIAN SPRING PIPING SCHOOL  : Scott Wood
Inviato da admin il 10/3/2013 19:40:00 (4452 letture)


Scott Wood



Scott Wood ha appena 19 anni viene da Eskinee suona la GHB le cornamuse a mantice, whistle e flauto. HE’ stato allievo d Gordon McCready di Renfrew e, attualmente, durante il proprio corso di studi per conseguire il BA Scottish Music Degree presso il Royal Conservatoire of Scotland, è allievo di Finlay MacDonald, Stuart Samson, e di Allan MacDonald per quanto riguarda il piping e di Marc Duff per il whistle.
Scott è impegnato anche con una propria band che si chiama ‘The Scott Wood Trio’ (www.thescottwoodtrio.com), con cui ha inciso un album e con cui ssi esibisce regolarmente nei vari folk festival in tutta la Scozia. Nel Gennaio 2013 Scott è stato uno dei finalisti nel concorso della BBC Young Traditional Musician of the Year.
Attualmente Scott è membro della famosa Red Hot Chilli Pipers ed ha suonato anche con la band Skerryvore in numerose occasioni. Scott ha iniziato la propria carriera nel mondo delle pipe band con la E’ inoltre Pipe Sergeant della National Youth Pipe Band of Scotland Senior Band ed è stato anche Pipe Major della National Youth Pipe Band of Scotland Development Band.
Scott, infine, ha una considerevole esperienza come docente ed ha insegnato cornamusa e whistle sia in Scozia che in altre nazioni europee.


Commenti?
ITALIAN SPRING PIPING SCHOOL  : David Shedden
Inviato da admin il 10/3/2013 19:30:00 (4638 letture)


David Shedden



David vive a Glasgow ed attualmente sta frequentando il corso di Scottish Music presso il Royal Conservatoire of Scotland. David ha un forte piping background e, nel corso degli anni passati, ha avuo moltissimi insegnanti. Originariamente seguito dal padre, Stuart Shedden e dal Pipe Major Gordon Walker, David ha studiato, in prticolar modo il piobaireachd con il leggendario Donald MacPherson, purtroppo scomparso nel 2012. Attualmente, durante i corsi presso il RCS, è allievo di Allan MacDonald e di Stuart Samson.
David è membro della Grade 1 Scottish Power Pipe Band, classificatasi al secondo posto al World Pipe Band Championships dell’anno scorso. Sempre con la Scottish Power P.B. David ha partecipato, all’inizio di quest’anno, anche al concerto inaugurale del Celtic Connections Festival in Glasgow.
David è anche un “solo competitor” e l’anno scorso ha avuto anche l’onore di competere per la prestigiosa Silver Medal sia ad Oban che ad Inverness.

Commenti?
ITALIAN SPRING PIPING SCHOOL  : Molino del Pallone (BO)
Inviato da admin il 24/12/2011 19:30:00 (5990 letture)

Cari Amici,
la tradizionale “Spring School” si terrà quest’anno a Molino del Pallone - Bo www.molinodelpallone.it, località dell’Alta Val del Reno vicino a Porretta Terme, sita all’interno di un bellissimo parco naturale, sull’Appennino Tosco/Emiliano.

La scelta è caduta su tale luogo per alcuni motivi fondamentali:

a ) Trovare un posto dove si potesse far scuola in…santa pace. Gli unici ospiti
della struttura saremo infatti... noi.
b) La raggiungibilità con tre mezzi di trasporto : auto, treno e bus.
c) La localizzazione , più o meno, a metà tra nord e sud Italia .
d) La ricerca del contenimento dei costi.

La struttura dove si alloggerà sarà la sede della locale Pro Loco, dove sono siituate le 6 camere triple con bagno al piano superiore, il salone per le prove al piano terra e, sempre al piano terra, la cucina dove ci prepareremo mangiarini autoprodotti ci auguriamo di piena soddisfazione per tutti.
Lo studio di quest’anno è così strutturato: lavoreremo sui brani che compongono il repertorio della Italian Pipe Band, a cui aggiungeremo brani pensati appositamente da Finlay, con armonizzazioni e quant’altro, perfette per farci suonare tutti assieme. Al mattino studieremo col practice e al pomeriggio ci daremo dentro con le pipes cercando di applicare quanto studiato al mattino.

Arriveremo durante la giornata di Giovedì, nel pomeriggio inizieremo a mettere mano ai brani man mano che gli ospiti arrivano, in modo informale, per mettere tutti a proprio agio. Alla sera ceneremo presso la struttura e dopo cena ci divertiremo con i primi suoni.

il Venerdì sera è previsto un concerto dei docenti al castello Manservisi, bellissima struttura posta a pochi chilometri dal nostro ostello.

il Sabato invece gli abitanti di Molino del Pallone vogliono condividere con noi una bella festa informale dove potremo fare tutto il baccano che vogliamo.

In entrambi i casi ci verrà offerta la cena.

E’ inoltre previsto un workshop sulle cornamuse emiliane tenuto dal nostro grande amico Franco Calanca.

Commenti?
ITALIAN SPRING PIPING SCHOOL  : Sistemazione alberghiera
Inviato da admin il 24/12/2011 0:30:00 (8056 letture)
Commenti?
(1) 2 3 4 ... 11 »